Condizioni generali B2C
(cliente finale)
Robert Aebi Landtechnik SA
1.
Campo di applicazione
1.2.
Per gli interventi di
assistenza, riparazione e gli altri lavori di regia eseguiti da RALAG su beni,
in particolare su macchinari acquistati dal cliente (macchine agricole, veicoli
elettrici, trattori e macchine per la manutenzione di prati e giardini), non
sono eseguiti nell’ambito della garanzia legale di cui al punto 10, si applicano le
disposizioni sull’assistenza di cui al punto 14.
1.3.
Insieme ai beni possono essere
offerti anche software di terzi, sui quali si applicano le condizioni di licenza
specifiche del relativo produttore del software. Il cliente prende atto che i
diritti derivanti dalle suddette condizioni di licenza devono essere esercitati
direttamente ed esclusivamente nei confronti dei rispettivi produttori di
software.
1.4.
RALAG si riserva il diritto di
modificare in ogni momento queste CG. Si applica la versione delle CG in vigore
al momento della conclusione del contratto. Eventuali condizioni del cliente
che contrastano o divergono dalle presenti CG non verranno riconosciute.
1.5.
Tutti gli accordi tra RALAG e
il cliente, in particolare i contratti accessori e le successive modifiche
contrattuali, necessitano della forma scritta per essere efficaci. Questo vale
anche per la modifica e/o l’integrazione di queste CG e per la modifica del
requisito della forma scritta. Le dichiarazioni e le notifiche giuridicamente
rilevanti che il cliente deve rilasciare a RALAG dopo la conclusione del
contratto necessitano della forma scritta per essere efficaci.
2.
Stipula del contratto
2.1.
La presentazione di beni nella
pubblicità, nei prospetti o nell’onlineshop B2C
rappresenta un invito alla stesura di un’offerta e non va considerata una
richiesta vincolante di stipula di contratto.
2.2.
Attraverso la trasmissione di
un ordine tramite l’onlineshop B2C in una filale, al
telefono o per iscritto (in particolare via e-mail), il cliente presenta una
richiesta vincolante di stipula di un contratto di acquisto. Detta richiesta è
vincolante per un periodo di 30 giorni per il cliente e comunque non oltre il
tempo in cui il bene risulta disponibile tramite una ricerca nel motore di
ricerca nell’onlineshop B2C e/o fino a esaurimento
scorte.
2.3.
Il contratto di acquisto con
RALAG si perfeziona solo se RALAG conferma per iscritto l’ordine. I prezzi e le
offerte sono soggetti a possibili modifiche.
2.4.
Per tutti gli ordini che
richiedono l’età minima di 18 anni, effettuando l’ordine il cliente conferma il
rispetto di queste disposizioni di legge.
3.
Beni e prezzi
3.1.
La presentazione dei beni in
strumenti pubblicitari, prospetti o nell’onlineshop B2C ha solo finalità
illustrative e non è vincolante. RALAG si riserva il diritto di modificare in
ogni momento l’assortimento e la sua presentazione e di eliminare completamente
alcuni beni dall’assortimento. È esclusa qualsiasi responsabilità per errori
tipografici, informazioni e dichiarazioni errate o incomplete.
3.2.
Tutti i prezzi di vendita
pubblicati nell’onlineshop B2C rappresentano prezzi
finali in CHF e sono già comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto prevista
dalla legge. Eventuali tasse di riciclaggio, tasse di incentivazione (ad
esempio sui composti organici volatili) e altre tasse possono essere sia
incluse nel prezzo che indicate separatamente.
3.3.
Le spese di consegna sono
calcolate in base al tipo di consegna, al peso, alle dimensioni e all’urgenza
dei beni ordinati. Eventuali supplementi per quantità minime e/o espresso
vengono indicati online al momento dell’ordine od offline nelle condizioni di
vendita o nei contratti di acquisto. I costi per le consegne di macchine e consegne
speciali vengono valutati e applicati di volta in volta nel singolo caso
concreto. Le consegne successive di beni non voluminosi fino a 30 kg sono
esenti da spese di spedizione. Per le consegne all’estero, le spese di consegna
vengono valutate e applicate di volta in volta nel singolo caso concreto.
3.4.
Eventuali condizioni sui prezzi
di vendita sono regolamentate singolarmente nell’ambito della relazione
commerciale e valgono esclusivamente per i gruppi di beni ivi disciplinati.
L’applicazione forfettaria di condizioni sui prezzi, così come eventuali
condizioni divergenti della clientela, non saranno riconosciute. In ogni caso
si applicano le condizioni sui prezzi di vendita vigenti al momento dell’ordine
e concesse da RALAG.
3.5.
RALAG si riserva il diritto di
modificare in ogni momento i prezzi di vendita e le condizioni. Ai fini della
stipula del contratto di acquisto è determinante il prezzo indicato nell’Onlineshop B2C al momento dell’ordine. RALAG non risponde
di eventuali errori nelle indicazioni dei prezzi e delle condizioni e, in tal
caso, non è tenuta a stipulare il contratto.
4.
Modifiche dei prezzi dopo
l’ordine e diritto di recesso
4.1.
RALAG si riserva il diritto di
modificare unilateralmente i prezzi di vendita tra il momento dell’ordine e il
momento della consegna. Se il prezzo di vendita viene modificato successivamente
all’ordine, il cliente viene informato immediatamente tramite e-mail in merito
alla variazione di prezzo e/o se il prezzo di acquisto è già stato pagato,
RALAG trasmette immediatamente al cliente una fattura per la parte restante del
prezzo di vendita modificato. In caso di pagamento anticipato, il bene viene
inviato solo una volta ricevuto il pagamento; i tempi di consegna potrebbero di
conseguenza subire ritardi. Per il pagamento si applicano in via analoga le
disposizioni di cui al punto 12.
4.2.
Qualora l’aumento del prezzo di
acquisto di cui al punto 4.1
superi il 20% (al netto dell’inflazione), il cliente ha diritto a recedere dal
contratto. Se il cliente intende esercitare il suo diritto di recesso di cui in
questo stesso punto 4.2, dovrà comunicarlo per
iscritto a RALAG entro 14 giorni dal ricevimento della fattura di cui al punto 4.1. Il contratto si intende
risolto nel momento in cui RALAG ne dà conferma scritta. Se il prezzo di
acquisto è già stato versato al cliente, RALAG provvede al rimborso entro
quattro settimane dalla conferma della risoluzione del contratto.
5.
Opzione di acquisto in caso di
noleggio
5.1.
Al cliente che noleggia un
oggetto viene offerta la possibilità, a esclusiva discrezione di RALAG e previo
accordo scritto con RALAG, di acquistare l’oggetto noleggiato al termine del
noleggio. L’eventuale accredito sul prezzo di acquisto dei canoni di noleggio
pagati dal cliente è oggetto di un accordo scritto separato tra le parti. Non
vi è alcun diritto del cliente a detrarre dal prezzo di acquisto i canoni di
noleggio versati.
6.
Disponibilità e termini di
consegna
6.1.
RALAG si impegna a garantire la
migliore disponibilità possibile dei prodotti offerti nell’onlineshop B2C e a rispettare i
termini di consegna ivi indicati. Tuttavia, potrebbero verificarsi ritardi
nella consegna dovuti in particolare a impasse a livello di produzione o
consegna (o per consegne all’estero). Tutti i dati sulla disponibilità e sui
tempi di consegna sono pertanto privi di garanzia e possono variare in ogni
momento.
6.2.
In caso di mancata
disponibilità dei beni ordinati, è possibile che l’ordine non venga eseguito
completamente. RALAG si riserva espressamente il diritto di stornare l’ordine o
di effettuare solo un ordine parziale. In questo caso il cliente verrà
opportunamente informato.
6.3.
Il mancato rispetto dei termini
di consegna non autorizza in alcun modo il cliente a risolvere il contratto, a
recedere unilateralmente dallo stesso, a non accettare un bene consegnato o a
esigere il rimborso per un danno diretto o indiretto.
7.
Click & Collect
Per gli ordini
Click & Collect il cliente riceve un’e-mail di conferma con l’indicazione della
data a partire dalla quale sarà possibile ritirare il bene presso la filiale da
lui scelta. Il bene viene riservato al cliente per 14 giorni. Se entro questo
termine il cliente non ritira il bene, gli viene inviata un’e-mail con
l’indicazione di una proroga del termine di altri 14 giorni. Decorsa questa
proroga, il bene si considera non accettato e si applicano le condizioni in
caso di mancata accettazione di cui al punto12.9.
8.
Riserva di proprietà
8.2.
RALAG è autorizzata a far
iscrivere la riserva di proprietà nel registro dei patti di riserva della
proprietà.
9.
Obbligo di ispezione / notifica
dei difetti
9.2.
Se dovesse manifestarsi un
difetto in un secondo momento, il cliente è tenuto a
notificare per iscritto il difetto immediatamente dopo averlo constatato e
comunque entro 8 giorni; altrimenti, anche in questo caso l’oggetto acquistato
si considererà accettato.
9.3.
Per adempiere all’obbligo della
forma scritta è sufficiente l’invio tramite e-mail a parts@robert-aebi.com, a
condizione che RALAG confermi la ricezione della e-mail.
10.2.
Per i beni nuovi che non sono o
non erano soggetti ad alcuna garanzia del costruttore e per i ricambi REMAN,
RALAG garantisce ai clienti privati che questi siano privi di difetti di
materiale e di fabbricazione durante il periodo di garanzia. Il periodo di
garanzia su beni nuovi e ricambi REMAN per clienti privati è di 24 mesi a
partire dall’accettazione da parte del cliente. Per clienti aziendali, in
merito ai beni nuovi che non sono o non erano soggetti ad alcuna garanzia del
costruttore e per i ricambi REMAN si esclude completamente ogni diritto di
garanzia nella misura consentita dalla legge.
10.3.
Per i beni usati, soprattutto
macchinari usati come macchine agricole, trattori, macchine agricole a motore e
macchine per la manutenzione di prati e giardini, così come per materiali
usati, la garanzia è completamente esclusa nella misura consentita dalla legge.
10.4.
Se si verifica un difetto dimostrabilmente dovuto a una lacuna di
materiale o di fabbricazione, il cliente ha diritto esclusivamente alla messa a
norma gratuita sotto forma di rimozione del difetto. In luogo della messa a norma, RALAG ha diritto, a sua totale
discrezione, a effettuare una consegna sostitutiva, applicare una riduzione del
prezzo o a intraprendere un’azione redibitoria.
10.5.
La rivendicazione dei diritti
di garanzia nei confronti di RALAG va immediatamente notificata per iscritto.
Per adempiere all’obbligo della forma scritta è sufficiente l’invio tramite
e-mail a garantie@robert-aebi.com, a condizione che RALAG confermi la ricezione
della e-mail.
10.6.
La rimozione del difetto può
essere eseguita solo da RALAG e da personale specializzato autorizzato dal
costruttore. L’esecuzione dei lavori per la rimozione del difetto a opera del
cliente stesso o di terzi non autorizzati ha luogo a spese e a rischio del
cliente. In questo caso, la garanzia di RALAG cessa immediatamente.
10.7.
Sono esclusi dalla garanzia i
danni conseguenti a regolare usura, mancata manutenzione, inosservanza di
istruzioni per l’uso, sollecitazione eccessiva, materiali di consumo
inadeguati, modifiche o trasformazioni non autorizzate ecc. Il cliente perde il
suo diritto di garanzia se il bene ordinato non viene montato o manutenuto in
conformità alle direttive e alle istruzioni del costruttore o alle istruzioni
di montaggio rilasciate da RALAG, o se il bene viene trattato in modo
improprio.
10.8.
La messa a norma non prolunga
il termine della garanzia sul bene.
10.9.
Su richiesta di RALAG, il cliente
è tenuto a consegnare il bene per la messa a norma.
10.10.
I diritti di garanzia del
cliente sono espressamente ed esaustivamente regolati in questo punto10. Qualsiasi ulteriore richiesta di garanzia (come la consegna
sostitutiva, la riduzione del prezzo o l’azione redibitoria) è a esclusiva
discrezione di RALAG e viene qui espressamente esclusa.
11.1.
RALAG concede al cliente un
diritto di reso sui beni ordinati nel rispetto delle condizioni e delle
limitazioni indicate di seguito. Il termine per
esercitare il diritto di reso è generalmente di 14 giorni dal ricevimento del
bene. Per il rispetto del termine è sufficiente l’invio tempestivo. Termini di
reso divergenti sono riportati nell’onlineshop B2C
sulla relativa pagina del prodotto alla voce «Specifiche».
11.2.
Non sussiste alcun diritto di
reso per macchine e attrezzi. Il diritto di reso può inoltre essere escluso o
limitato per determinate categorie di articoli e per articoli di valore
superiore a CHF 2’000.00. È inoltre escluso il reso di beni incompleti,
danneggiati o sporchi.
11.4.
Il
rimborso ha luogo tramite lo stesso metodo di pagamento con cui è avvenuto il
pagamento originario entro quattro settimane dal ricevimento del reso con esito
positivo della verifica. Per il reso di un bene pagato
in modo misto con una carta regalo, l’importo saldato tramite la carta regalo
viene rimborsato con riaccredito sulla carta stessa. L’importo residuo viene
rimborsato tramite lo stesso metodo di pagamento con cui è avvenuto il
pagamento originario.
11.5.
Per il
rimborso completo del prezzo di acquisto, il bene deve essere restituito con
l’imballo originale integro, aperto o non aperto, non danneggiato e in
condizioni pari al nuovo, non utilizzato e con tutti gli accessori.
11.6.
Nelle transazioni online il
reso deve essere notificato in anticipo tramite l’account personale del cliente
nell’onlineshop B2C indicando l’articolo da rendere e
il motivo del reso. Il cliente riceverà quindi una conferma della ricezione
della richiesta di reso tramite e-mail. Il reso non previamente notificato o
notificato tramite altro canale comporta l’applicazione di una commissione
amministrativa pari a CHF 20.–. Il bene che non soddisfa le condizioni di reso
sarà rispedito al cliente a spese di quest’ultimo. Le spese di spedizione del
reso sono totalmente a carico del cliente.
11.7.
Il cliente deve accertarsi che
il reso sia ben imballato per la spedizione e che tutta la documentazione
relativa al reso venga conservata. RALAG non risponde di beni andati persi o
danneggiati durante la spedizione.
11.8.
Nelle transazioni offline il
reso viene effettuato nella filiale in cui il bene è stato acquistato. In caso
di reso presso la filiale, il bene deve essere presentato al rispettivo
servizio clienti insieme a una copia della fattura. Il reso effettuato nella
filiale è gratuito.
Reso di articoli Collection
11.9.
I resi di articoli Collection
vanno spediti al seguente indirizzo:
Robert Aebi
Landtechnik AG
JohnDeereShop.ch
Riedthofstrasse 100
CH-8105 Regensdorf
Reso di ricambi e accessori
11.10.
Per il reso di pezzi di
ricambio, RALAG applica le seguenti commissioni di stoccaggio:
N.
|
Motivo
|
Commissione di stoccaggio
|
1
|
Ordine di
articolo sbagliato
|
10% del valore
netto
|
2
|
Articolo non
necessario
|
10% del valore
netto
|
3
|
Errore nel
catalogo dei pezzi di ricambio
|
Nessuna
commissione
|
4
|
Consegna
sbagliata
|
Nessuna
commissione
|
5
|
Reso di ricambi
usati (REMAN)
|
Nessuna
commissione
|
I resi di
ricambi e accessori con un valore unitario fino a CHF 20.– (netto) non vengono rimborsati per i
motivi di cui al punto 1 e 2.
11.11.
RALAG si riserva il diritto di
rifiutare il ritiro dei seguenti articoli speciali o di applicare sugli stessi
una commissione di stoccaggio più elevata:
centraline elettroniche
articoli facenti parte di acquisti speciali
pezzi speciali su richiesta del cliente
pezzi singoli facenti parte di set o macchine nuove
articoli non pari al nuovo o montati
articoli a partire da un valore unitario di CHF 2'000.00 (lordo)
11.12.
Se si utilizzano articoli
rigenerati («REMAN»), il cliente è obbligato a restituire a RALAG il
pezzo usato. Il valore del pezzo usato è già stato detratto dal prezzo
dell’articolo REMAN a nuovo e pertanto non viene rimborsato al momento del
reso. Se il cliente non effettua il reso del pezzo usato, gli verrà addebitato
il deposito.
11.13.
I resi di ricambi e accessori
vanno spediti al seguente indirizzo:
Robert Aebi Landtechnik AG
Parts-Retouren
Riedhofstrasse 100
CH-8105 Regensdorf
12.2.
Se l’acquisto viene effettuato
con carta di credito, l’importo in questione viene bloccato o prenotato quando
si impartisce l’ordine. L’addebito effettivo ha luogo in ogni caso solo con la
conferma dell’ordine da parte di RALAG.
12.3.
In caso di acquisto con
pagamento anticipato o con versamento di acconto, il bene viene inviato solo
dopo che è pervenuto il pagamento. Questo potrebbe comportare tempi di consegna
più lunghi.
12.4.
In caso di acquisto tramite
fattura, l’importo della fattura va pagato senza alcuna detrazione osservando
il termine di pagamento indicato sulla fattura.
12.5.
Il pagamento in contanti è
disponibile per gli ordini Click & Collect e
altri ordini che vengono ritirati presso una filiale, a condizione che questo
metodo di pagamento sia disponibile durante il processo di ordinazione.
12.6.
Le commissioni per la modalità
di pagamento, eventualmente applicate da RALAG, sono consultabili alla pagina «Opzioni di pagamento» e vengono descritte nei
dettagli durante la procedura di ordinazione.
12.7.
I termini di pagamento vanno
rispettati anche qualora, per motivi non imputabili a RALAG, si verificassero
ritardi o impedimenti nel trasporto, nella consegna, nel montaggio, nella messa
in esercizio o nel ritiro del bene. Se, in via eccezionale, al cliente deve
essere concessa una proroga dei termini di pagamento, gli verranno addebitati
gli interessi di mora per i pagamenti ancora pendenti dopo l’ultimazione della
consegna. Salvo diversamente concordato per iscritto, è previsto il pagamento
di interessi di mora pari ad almeno l’8% annuo, calcolati a partire dalla data
di scadenza.
12.8.
Trascorso infruttuosamente il
termine di pagamento, il cliente cade in mora senza che sia necessario alcun
sollecito. Una volta che il cliente è in mora, tutti i crediti di RALAG
derivanti dal rapporto commerciale con il cliente diventano immediatamente
esigibili.
12.9.
La mancata accettazione, il
ritardo nel pagamento o altri cambiamenti nelle circostanze del cliente che
mettono a rischio il pagamento dei crediti di RALAG autorizzano quest’ultima, a
sua esclusiva discrezione, a scegliere se: (i) insistere per iscritto
sull’esecuzione del contratto di acquisto ed esigere dal cliente il
risarcimento del danno dovuto al ritardo; (ii) rinunciare alla prestazione del
cliente ed esigere da quest’ultimo il risarcimento del danno per inadempienza,
nel qual caso RALAG può comunque esigere dal cliente, oltre al valore della
prestazione non erogata, il 15% del prezzo di acquisto a titolo di risarcimento
danni; (iii) recedere dal contratto, nel qual caso RALAG può esigere dal
cliente un risarcimento del danno subito per la mancata realizzazione del
contratto. RALAG ha inoltre il diritto, a sua scelta e a sua esclusiva
discrezione, a esigere delle garanzie per tutti i crediti maturati nei
confronti del cliente e/o a erogare eventuali prestazioni pendenti solo dietro
pagamento anticipato, a prescindere dagli accordi intrapresi in merito a tali
prestazioni.
12.10.
In aggiunta agli interessi di
mora, RALAG applica un’indennità amministrativa per la gestione del sollecito.
In caso di solleciti non andati a buon fine, gli importi delle fatture possono
essere ceduti a una società incaricata del recupero crediti. La società di
recupero crediti incaricata rivendicherà il pagamento degli importi insoluti a
proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare ulteriori spese di
gestione.
12.11.
Sconti e buoni vengono
accettati solo alle condizioni indicate sul buono. Il codice o il valore del
buono vengono inseriti durante il processo di ordinazione. Gli sconti non
usufruiti durante l’ordinazione non potranno essere concessi in un secondo
momento. Gli sconti non sono cumulabili.
13.1.
RALAG si assume il rischio
legato alla perdita, alla distruzione e al deprezzamento del bene fino alla sua
consegna.
13.2.
Se il cliente è in ritardo con
il ritiro del bene o con il pagamento, detto rischio passa al cliente.
14.1.
I beni acquistati da RALAG, in
particolare macchine agricole, trattori, macchine agricole a motore, veicoli
elettrici e macchine per la manutenzione di prati e giardini, possono essere
portati al servizio assistenza e riparazione di RALAG. Il contratto di esecuzione
di detti interventi di assistenza, riparazione o altri lavori di regia si
considera stipulato con l’accettazione della richiesta del cliente da parte di
RALAG.
14.2.
Con il contratto di esecuzione
di lavori di regia viene concessa contestualmente l’autorizzazione a effettuare
test e prove su strada.
14.3.
Se possibile, alla stipula del
contratto viene indicato al cliente il prezzo presumibile dei lavori di regia
da lui commissionati, oppure il cliente può fissare dei limiti di spesa. Se non
è possibile eseguire i lavori al prezzo indicato, o se si rende necessaria
l’esecuzione di lavori aggiuntivi o l’utilizzo di ricambi o materiali
aggiuntivi, i costi preventivati da RALAG possono essere superati del 20%. Se
si prevede che il supplemento dei costi superi il 20% del preventivo, è
necessario informarne il cliente, il cui consenso si considera rilasciato se
egli non si oppone subito all’estensione dei lavori di regia.
14.4.
Il cliente deve mettere a
disposizione, a proprie spese, tutti gli equipaggiamenti e i materiali di
consumo e compiere tutte le operazioni necessarie alla regolazione dell’oggetto
dell’incarico e all’esecuzione della prova o del test. Se il cliente non
adempie ai propri obblighi, RALAG è autorizzata, ma non obbligata, a eseguire
le operazioni al posto del cliente e a spese di quest’ultimo. Per il resto, i
diritti e le rivendicazioni legali di RALAG rimangono inalterati.
14.5.
Se il cliente rescinde il
contratto, per il superamento del preventivo di spesa o per altri motivi, dovrà
pagare il lavoro e i costi sostenuti fino a quel momento, comprese le spese per
i pezzi di ricambio ordinati e già procurati, nonché il guadagno.
14.6.
Con la conclusione o con
l’accettazione degli interventi di assistenza, riparazione o altri lavori di
regia, l’intero compenso di RALAG diventa esigibile e il cliente è tenuto a
pagarlo immediatamente e senza alcuna detrazione.
14.7.
Le informazioni fornite da
RALAG sui tempi di esecuzione degli interventi di manutenzione, riparazione o
altri lavori di regia si basano su stime e non sono pertanto vincolanti.
14.8.
RALAG è tenuta a comunicare al
cliente la conclusione di un intervento di assistenza, riparazione o di altri
lavori di regia. Il cliente, a sua volta, è tenuto a ritirare l’oggetto
dell’incarico entro 14 giorni da quando è venuto a conoscenza dell’ultimazione
dei lavori di regia commissionati. Se l’intervento di assistenza, riparazione o
un qualsiasi altro lavoro di regia non è stato contestato dal cliente in sede
di ritiro, o se il ritiro non ha avuto luogo nei tempi corretti, l’oggetto
dell’incarico si considera regolarmente ritirato e approvato. Se il cliente è
stato informato in merito all’ultimazione dei lavori di regia commissionati, il
rischio passa a lui.
14.11.
Nella misura consentita dalla
legge, si esclude ogni diritto di garanzia sugli interventi di assistenza,
riparazione o di qualunque altro lavoro di regia eseguito da RALAG (in
particolare: messa a norma, risarcimento del danno, sostituzione, azione
redibitoria o riduzione del prezzo).
14.12.
Gli oggetti consegnati dal
cliente per l’intervento di assistenza, riparazione o qualunque altro lavoro di
regia non sono assicurati contro incendio, furto, danni da trasporto e
stoccaggio ecc. Questi rischi devono essere assicurati dal cliente o vengono
assicurati da RALAG su espressa richiesta del cliente e a spese di
quest’ultimo.
14.13.
È esclusa ogni responsabilità
per la perdita di denaro, beni di valore di ogni genere o di documenti (ad es. documenti
aziendali) e dati nell’oggetto dell’incarico. Di conseguenza, il cliente deve
assicurarsi che nell’oggetto dell’incarico non siano presenti beni di valore.
14.14.
Ai sensi dell’art. 895 CC, in
virtù dei suoi crediti derivanti dal contratto, RALAG vanta un diritto di
ritenzione sull’oggetto della riparazione o di altro incarico del cliente
venuto in suo possesso a seguito del contratto.
15.
Protezione dei dati
16.
Rinuncia alla compensazione dei
crediti
17.1.
I beni acquistati devono essere
trattati rispettando le istruzioni del costruttore e i manuali d’uso nonché le
indicazioni riportate sulle confezioni. I dispositivi e i macchinari difettosi
vanno messi immediatamente fuori servizio.
17.2.
La responsabilità di RALAG è
limitata al dolo e alla negligenza grave. RALAG
non risponde in nessun caso soprattutto di (i) lieve negligenza,
(ii) danni indiretti, danni diretti, danni consequenziali, tempi di fermo
e simili, oltre che del mancato guadagno, (iii) risparmi non realizzati,
(iv) danni dovuti a ritardi nella consegna e (v) di ogni azione e
omissione degli ausiliari di RALAG, sia a livello contrattuale che
extracontrattuale.
17.3.
RALAG rifiuta inoltre ogni
responsabilità al verificarsi dei seguenti casi: (i) conservazione,
regolazione o utilizzo improprio, non conforme al contratto o alla legge;
(ii) impiego di ricambi o accessori non compatibili (ad es. alimentazione
elettrica); (iii) omessa manutenzione e/o modifica o riparazione impropria a
opera del cliente o di terzi; (iv) cause di forza maggiore, in particolare
danni causati da eventi naturali, danni da umidità, da caduta, da urto ecc. non
imputabili a RALAG e (v) disposizioni di autorità.
17.4.
Sono fatte salve le
disposizioni obbligatorie della legge sulla responsabilità per danno da
prodotti.
17.5.
Se viene consegnato a RALAG un
supporto dati o un articolo contenente un dispositivo di archiviazione dati, il
cliente deve in ogni caso considerare l’eventualità di una perdita parziale o
totale dei suoi dati. Il cliente è l’unico responsabile della corretta
conservazione e protezione dei propri dati e dell’adozione di tutte le misure
necessarie a tal fine. RALAG non si assume nessuna responsabilità in merito a
una possibile perdita di dati.
18.
Luogo di esecuzione / foro
competente / diritto applicabile
Luogo di
esecuzione ed esclusivo foro competente è la sede di RALAG a Regensdorf, Svizzera. Sono esclusi
dalla clausola del foro competente i casi in cui il diritto processuale civile
prescrive obbligatoriamente un altro foro. Il rapporto giuridico è assoggettato
al diritto materiale svizzero, con esclusione della Convenzione delle Nazioni
Unite sui contratti di compravendita internazionale firmata a Vienna.
* * * * *