Condizioni generali di vendita e consegna

Condizioni generali B2C (cliente finale)
Robert Aebi Landtechnik SA

1.                Campo di applicazione

1.1.            Le presenti Condizioni Generali («CG») regolano il rapporto contrattuale tra Robert Aebi Landtechnik SA («RALAG») e il cliente finale («cliente») sia per l’acquisto di beni e servizi (se non diversamente specificato, di seguito «beni») tramite una filiale RALAG fissa («transazione offline») che per l’acquisto di beni tramite il negozio online Business to Customer («onlineshop B2C») («transazione online»). Per «clienti» si intendono sia i «clienti privati» (persone fisiche che acquistano beni per il consumo o l’uso personale o familiare) che i «clienti aziendali» (acquirenti commerciali). Se non diversamente specificato, si applicano tutte le disposizioni delle CG per clienti privati e per clienti aziendali.

1.2.            Per gli interventi di assistenza, riparazione e gli altri lavori di regia eseguiti da RALAG su beni, in particolare su macchinari acquistati dal cliente (macchine agricole, veicoli elettrici, trattori e macchine per la manutenzione di prati e giardini), non sono eseguiti nell’ambito della garanzia legale di cui al punto 10, si applicano le disposizioni sull’assistenza di cui al punto 14.

1.3.            Insieme ai beni possono essere offerti anche software di terzi, sui quali si applicano le condizioni di licenza specifiche del relativo produttore del software. Il cliente prende atto che i diritti derivanti dalle suddette condizioni di licenza devono essere esercitati direttamente ed esclusivamente nei confronti dei rispettivi produttori di software.

1.4.            RALAG si riserva il diritto di modificare in ogni momento queste CG. Si applica la versione delle CG in vigore al momento della conclusione del contratto. Eventuali condizioni del cliente che contrastano o divergono dalle presenti CG non verranno riconosciute.

1.5.            Tutti gli accordi tra RALAG e il cliente, in particolare i contratti accessori e le successive modifiche contrattuali, necessitano della forma scritta per essere efficaci. Questo vale anche per la modifica e/o l’integrazione di queste CG e per la modifica del requisito della forma scritta. Le dichiarazioni e le notifiche giuridicamente rilevanti che il cliente deve rilasciare a RALAG dopo la conclusione del contratto necessitano della forma scritta per essere efficaci.

2.                Stipula del contratto

2.1.            La presentazione di beni nella pubblicità, nei prospetti o nell’onlineshop B2C rappresenta un invito alla stesura di un’offerta e non va considerata una richiesta vincolante di stipula di contratto.

2.2.            Attraverso la trasmissione di un ordine tramite l’onlineshop B2C in una filale, al telefono o per iscritto (in particolare via e-mail), il cliente presenta una richiesta vincolante di stipula di un contratto di acquisto. Detta richiesta è vincolante per un periodo di 30 giorni per il cliente e comunque non oltre il tempo in cui il bene risulta disponibile tramite una ricerca nel motore di ricerca nell’onlineshop B2C e/o fino a esaurimento scorte.

2.3.            Il contratto di acquisto con RALAG si perfeziona solo se RALAG conferma per iscritto l’ordine. I prezzi e le offerte sono soggetti a possibili modifiche.

2.4.            Per tutti gli ordini che richiedono l’età minima di 18 anni, effettuando l’ordine il cliente conferma il rispetto di queste disposizioni di legge.

3.                Beni e prezzi

3.1.            La presentazione dei beni in strumenti pubblicitari, prospetti o nell’onlineshop B2C ha solo finalità illustrative e non è vincolante. RALAG si riserva il diritto di modificare in ogni momento l’assortimento e la sua presentazione e di eliminare completamente alcuni beni dall’assortimento. È esclusa qualsiasi responsabilità per errori tipografici, informazioni e dichiarazioni errate o incomplete.

3.2.            Tutti i prezzi di vendita pubblicati nell’onlineshop B2C rappresentano prezzi finali in CHF e sono già comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. Eventuali tasse di riciclaggio, tasse di incentivazione (ad esempio sui composti organici volatili) e altre tasse possono essere sia incluse nel prezzo che indicate separatamente.

3.3.            Le spese di consegna sono calcolate in base al tipo di consegna, al peso, alle dimensioni e all’urgenza dei beni ordinati. Eventuali supplementi per quantità minime e/o espresso vengono indicati online al momento dell’ordine od offline nelle condizioni di vendita o nei contratti di acquisto. I costi per le consegne di macchine e consegne speciali vengono valutati e applicati di volta in volta nel singolo caso concreto. Le consegne successive di beni non voluminosi fino a 30 kg sono esenti da spese di spedizione. Per le consegne all’estero, le spese di consegna vengono valutate e applicate di volta in volta nel singolo caso concreto.

3.4.            Eventuali condizioni sui prezzi di vendita sono regolamentate singolarmente nell’ambito della relazione commerciale e valgono esclusivamente per i gruppi di beni ivi disciplinati. L’applicazione forfettaria di condizioni sui prezzi, così come eventuali condizioni divergenti della clientela, non saranno riconosciute. In ogni caso si applicano le condizioni sui prezzi di vendita vigenti al momento dell’ordine e concesse da RALAG.

3.5.            RALAG si riserva il diritto di modificare in ogni momento i prezzi di vendita e le condizioni. Ai fini della stipula del contratto di acquisto è determinante il prezzo indicato nell’Onlineshop B2C al momento dell’ordine. RALAG non risponde di eventuali errori nelle indicazioni dei prezzi e delle condizioni e, in tal caso, non è tenuta a stipulare il contratto.

4.                Modifiche dei prezzi dopo l’ordine e diritto di recesso

4.1.            RALAG si riserva il diritto di modificare unilateralmente i prezzi di vendita tra il momento dell’ordine e il momento della consegna. Se il prezzo di vendita viene modificato successivamente all’ordine, il cliente viene informato immediatamente tramite e-mail in merito alla variazione di prezzo e/o se il prezzo di acquisto è già stato pagato, RALAG trasmette immediatamente al cliente una fattura per la parte restante del prezzo di vendita modificato. In caso di pagamento anticipato, il bene viene inviato solo una volta ricevuto il pagamento; i tempi di consegna potrebbero di conseguenza subire ritardi. Per il pagamento si applicano in via analoga le disposizioni di cui al punto 12.

4.2.            Qualora l’aumento del prezzo di acquisto di cui al punto 4.1 superi il 20% (al netto dell’inflazione), il cliente ha diritto a recedere dal contratto. Se il cliente intende esercitare il suo diritto di recesso di cui in questo stesso punto  4.2, dovrà comunicarlo per iscritto a RALAG entro 14 giorni dal ricevimento della fattura di cui al punto 4.1. Il contratto si intende risolto nel momento in cui RALAG ne dà conferma scritta. Se il prezzo di acquisto è già stato versato al cliente, RALAG provvede al rimborso entro quattro settimane dalla conferma della risoluzione del contratto.

5.                Opzione di acquisto in caso di noleggio

5.1.            Al cliente che noleggia un oggetto viene offerta la possibilità, a esclusiva discrezione di RALAG e previo accordo scritto con RALAG, di acquistare l’oggetto noleggiato al termine del noleggio. L’eventuale accredito sul prezzo di acquisto dei canoni di noleggio pagati dal cliente è oggetto di un accordo scritto separato tra le parti. Non vi è alcun diritto del cliente a detrarre dal prezzo di acquisto i canoni di noleggio versati.

5.2.            Per il noleggio di un oggetto si applicano le «Condizioni generali di noleggio di RALAG» separate.

6.                Disponibilità e termini di consegna

6.1.            RALAG si impegna a garantire la migliore disponibilità possibile dei prodotti offerti nell’onlineshop B2C e a rispettare i termini di consegna ivi indicati. Tuttavia, potrebbero verificarsi ritardi nella consegna dovuti in particolare a impasse a livello di produzione o consegna (o per consegne all’estero). Tutti i dati sulla disponibilità e sui tempi di consegna sono pertanto privi di garanzia e possono variare in ogni momento.

6.2.            In caso di mancata disponibilità dei beni ordinati, è possibile che l’ordine non venga eseguito completamente. RALAG si riserva espressamente il diritto di stornare l’ordine o di effettuare solo un ordine parziale. In questo caso il cliente verrà opportunamente informato.

6.3.            Il mancato rispetto dei termini di consegna non autorizza in alcun modo il cliente a risolvere il contratto, a recedere unilateralmente dallo stesso, a non accettare un bene consegnato o a esigere il rimborso per un danno diretto o indiretto.

7.                Click & Collect

Per gli ordini Click & Collect il cliente riceve un’e-mail di conferma con l’indicazione della data a partire dalla quale sarà possibile ritirare il bene presso la filiale da lui scelta. Il bene viene riservato al cliente per 14 giorni. Se entro questo termine il cliente non ritira il bene, gli viene inviata un’e-mail con l’indicazione di una proroga del termine di altri 14 giorni. Decorsa questa proroga, il bene si considera non accettato e si applicano le condizioni in caso di mancata accettazione di cui al punto12.9.

8.                Riserva di proprietà

8.1.            Fino al completo pagamento del prezzo di acquisto, inclusi eventuali interessi di mora e costi, sussiste una riserva di proprietà in capo a RALAG ai sensi dell’art. 715 cpv. 1 CC. Fino al momento del completo pagamento del prezzo di acquisto, il cliente non è autorizzato a vendere, dare in pegno o in prestito l’oggetto della compravendita, né tanto meno a noleggiarlo senza il previo consenso scritto di RALAG.

8.2.            RALAG è autorizzata a far iscrivere la riserva di proprietà nel registro dei patti di riserva della proprietà.

9.                Obbligo di ispezione / notifica dei difetti

9.1.            Il cliente è tenuto a ispezionare il prodotto acquistato immediatamente al momento della consegna e, qualora dovesse riscontrare un difetto, a notificarlo per iscritto entro 8 giorni. Se il cliente omette suddetta notifica scritta, l’oggetto acquistato si considera accettato, a meno che non si tratti di un difetto che non era riscontrabile in sede di ispezione.

9.2.            Se dovesse manifestarsi un difetto in un secondo momento, il cliente è tenuto a notificare per iscritto il difetto immediatamente dopo averlo constatato e comunque entro 8 giorni; altrimenti, anche in questo caso l’oggetto acquistato si considererà accettato.

9.3.            Per adempiere all’obbligo della forma scritta è sufficiente l’invio tramite e-mail a parts@robert-aebi.com, a condizione che RALAG confermi la ricezione della e-mail.

10.             Garanzia legale e garanzia commerciale

10.1.         Per i beni che sono o erano soggetti a garanzia del produttore, la garanzia legale è completamente esclusa nella misura consentita dalla legge. Se sui beni è ancora in corso una garanzia del produttore, RALAG eroga le prestazioni da essa previste per la durata della garanzia. Le disposizioni della garanzia del costruttore di volta in volta applicabili hanno precedenza sulle disposizioni delle presenti CG e possono essere richieste a garantie@robert-aebi.com indicando un numero di serie della macchina.

10.2.         Per i beni nuovi che non sono o non erano soggetti ad alcuna garanzia del costruttore e per i ricambi REMAN, RALAG garantisce ai clienti privati che questi siano privi di difetti di materiale e di fabbricazione durante il periodo di garanzia. Il periodo di garanzia su beni nuovi e ricambi REMAN per clienti privati è di 24 mesi a partire dall’accettazione da parte del cliente. Per clienti aziendali, in merito ai beni nuovi che non sono o non erano soggetti ad alcuna garanzia del costruttore e per i ricambi REMAN si esclude completamente ogni diritto di garanzia nella misura consentita dalla legge.

10.3.         Per i beni usati, soprattutto macchinari usati come macchine agricole, trattori, macchine agricole a motore e macchine per la manutenzione di prati e giardini, così come per materiali usati, la garanzia è completamente esclusa nella misura consentita dalla legge.

10.4.         Se si verifica un difetto dimostrabilmente dovuto a una lacuna di materiale o di fabbricazione, il cliente ha diritto esclusivamente alla messa a norma gratuita sotto forma di rimozione del difetto. In luogo della messa a norma, RALAG ha diritto, a sua totale discrezione, a effettuare una consegna sostitutiva, applicare una riduzione del prezzo o a intraprendere un’azione redibitoria.

10.5.         La rivendicazione dei diritti di garanzia nei confronti di RALAG va immediatamente notificata per iscritto. Per adempiere all’obbligo della forma scritta è sufficiente l’invio tramite e-mail a garantie@robert-aebi.com, a condizione che RALAG confermi la ricezione della e-mail.

10.6.         La rimozione del difetto può essere eseguita solo da RALAG e da personale specializzato autorizzato dal costruttore. L’esecuzione dei lavori per la rimozione del difetto a opera del cliente stesso o di terzi non autorizzati ha luogo a spese e a rischio del cliente. In questo caso, la garanzia di RALAG cessa immediatamente.

10.7.         Sono esclusi dalla garanzia i danni conseguenti a regolare usura, mancata manutenzione, inosservanza di istruzioni per l’uso, sollecitazione eccessiva, materiali di consumo inadeguati, modifiche o trasformazioni non autorizzate ecc. Il cliente perde il suo diritto di garanzia se il bene ordinato non viene montato o manutenuto in conformità alle direttive e alle istruzioni del costruttore o alle istruzioni di montaggio rilasciate da RALAG, o se il bene viene trattato in modo improprio.

10.8.         La messa a norma non prolunga il termine della garanzia sul bene.

10.9.         Su richiesta di RALAG, il cliente è tenuto a consegnare il bene per la messa a norma.

10.10.       I diritti di garanzia del cliente sono espressamente ed esaustivamente regolati in questo punto‎10. Qualsiasi ulteriore richiesta di garanzia (come la consegna sostitutiva, la riduzione del prezzo o l’azione redibitoria) è a esclusiva discrezione di RALAG e viene qui espressamente esclusa.

11.             Diritto di reso

In generale

11.1.         RALAG concede al cliente un diritto di reso sui beni ordinati nel rispetto delle condizioni e delle limitazioni indicate di seguito. Il termine per esercitare il diritto di reso è generalmente di 14 giorni dal ricevimento del bene. Per il rispetto del termine è sufficiente l’invio tempestivo. Termini di reso divergenti sono riportati nell’onlineshop B2C sulla relativa pagina del prodotto alla voce «Specifiche».

11.2.         Non sussiste alcun diritto di reso per macchine e attrezzi. Il diritto di reso può inoltre essere escluso o limitato per determinate categorie di articoli e per articoli di valore superiore a CHF 2’000.00. È inoltre escluso il reso di beni incompleti, danneggiati o sporchi.

11.3.         Se il cliente usufruisce del suo diritto di reso, al ricevimento del bene RALAG lo controlla e decide se è possibile effettuare il reso. In caso affermativo, RALAG rimborsa al cliente l’intero prezzo di acquisto al netto dell’eventuale supplemento per quantità minime e/o supplemento espresso e al netto delle commissioni di stoccaggio.

11.4.         Il rimborso ha luogo tramite lo stesso metodo di pagamento con cui è avvenuto il pagamento originario entro quattro settimane dal ricevimento del reso con esito positivo della verifica. Per il reso di un bene pagato in modo misto con una carta regalo, l’importo saldato tramite la carta regalo viene rimborsato con riaccredito sulla carta stessa. L’importo residuo viene rimborsato tramite lo stesso metodo di pagamento con cui è avvenuto il pagamento originario.

11.5.         Per il rimborso completo del prezzo di acquisto, il bene deve essere restituito con l’imballo originale integro, aperto o non aperto, non danneggiato e in condizioni pari al nuovo, non utilizzato e con tutti gli accessori.

11.6.         Nelle transazioni online il reso deve essere notificato in anticipo tramite l’account personale del cliente nell’onlineshop B2C indicando l’articolo da rendere e il motivo del reso. Il cliente riceverà quindi una conferma della ricezione della richiesta di reso tramite e-mail. Il reso non previamente notificato o notificato tramite altro canale comporta l’applicazione di una commissione amministrativa pari a CHF 20.–. Il bene che non soddisfa le condizioni di reso sarà rispedito al cliente a spese di quest’ultimo. Le spese di spedizione del reso sono totalmente a carico del cliente.

11.7.         Il cliente deve accertarsi che il reso sia ben imballato per la spedizione e che tutta la documentazione relativa al reso venga conservata. RALAG non risponde di beni andati persi o danneggiati durante la spedizione.

11.8.         Nelle transazioni offline il reso viene effettuato nella filiale in cui il bene è stato acquistato. In caso di reso presso la filiale, il bene deve essere presentato al rispettivo servizio clienti insieme a una copia della fattura. Il reso effettuato nella filiale è gratuito.

Reso di articoli Collection

11.9.         I resi di articoli Collection vanno spediti al seguente indirizzo:

Robert Aebi Landtechnik AG
JohnDeereShop.ch
Riedthofstrasse 100
CH-8105 Regensdorf

Reso di ricambi e accessori

11.10.       Per il reso di pezzi di ricambio, RALAG applica le seguenti commissioni di stoccaggio:

N.

Motivo

Commissione di stoccaggio

1

Ordine di articolo sbagliato

10% del valore netto

2

Articolo non necessario

10% del valore netto

3

Errore nel catalogo dei pezzi di ricambio

Nessuna commissione

4

Consegna sbagliata

Nessuna commissione

5

Reso di ricambi usati (REMAN)

Nessuna commissione

I resi di ricambi e accessori con un valore unitario fino a CHF 20. (netto) non vengono rimborsati per i motivi di cui al punto 1 e 2.

11.11.       RALAG si riserva il diritto di rifiutare il ritiro dei seguenti articoli speciali o di applicare sugli stessi una commissione di stoccaggio più elevata:

­    centraline elettroniche

­    articoli facenti parte di acquisti speciali

­    pezzi speciali su richiesta del cliente

­    pezzi singoli facenti parte di set o macchine nuove

­    articoli non pari al nuovo o montati

­    articoli a partire da un valore unitario di CHF 2'000.00 (lordo)

11.12.       Se si utilizzano articoli rigenerati («REMAN»), il cliente è obbligato a restituire a RALAG il pezzo usato. Il valore del pezzo usato è già stato detratto dal prezzo dell’articolo REMAN a nuovo e pertanto non viene rimborsato al momento del reso. Se il cliente non effettua il reso del pezzo usato, gli verrà addebitato il deposito.

11.13.       I resi di ricambi e accessori vanno spediti al seguente indirizzo:

Robert Aebi Landtechnik AG
Parts-Retouren
Riedhofstrasse 100
CH-8105 Regensdorf

12.             Condizioni di pagamento, ritardo nel pagamento e RECESSO DI RALAG

12.1.         RALAG accetta le modalità di pagamento visualizzate al cliente durante la procedura di ordinazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina «Opzioni di pagamento».

12.2.         Se l’acquisto viene effettuato con carta di credito, l’importo in questione viene bloccato o prenotato quando si impartisce l’ordine. L’addebito effettivo ha luogo in ogni caso solo con la conferma dell’ordine da parte di RALAG.

12.3.         In caso di acquisto con pagamento anticipato o con versamento di acconto, il bene viene inviato solo dopo che è pervenuto il pagamento. Questo potrebbe comportare tempi di consegna più lunghi.

12.4.         In caso di acquisto tramite fattura, l’importo della fattura va pagato senza alcuna detrazione osservando il termine di pagamento indicato sulla fattura.

12.5.         Il pagamento in contanti è disponibile per gli ordini Click & Collect e altri ordini che vengono ritirati presso una filiale, a condizione che questo metodo di pagamento sia disponibile durante il processo di ordinazione.

12.6.         Le commissioni per la modalità di pagamento, eventualmente applicate da RALAG, sono consultabili alla pagina «Opzioni di pagamento» e vengono descritte nei dettagli durante la procedura di ordinazione.

12.7.         I termini di pagamento vanno rispettati anche qualora, per motivi non imputabili a RALAG, si verificassero ritardi o impedimenti nel trasporto, nella consegna, nel montaggio, nella messa in esercizio o nel ritiro del bene. Se, in via eccezionale, al cliente deve essere concessa una proroga dei termini di pagamento, gli verranno addebitati gli interessi di mora per i pagamenti ancora pendenti dopo l’ultimazione della consegna. Salvo diversamente concordato per iscritto, è previsto il pagamento di interessi di mora pari ad almeno l’8% annuo, calcolati a partire dalla data di scadenza.

12.8.         Trascorso infruttuosamente il termine di pagamento, il cliente cade in mora senza che sia necessario alcun sollecito. Una volta che il cliente è in mora, tutti i crediti di RALAG derivanti dal rapporto commerciale con il cliente diventano immediatamente esigibili.

12.9.         La mancata accettazione, il ritardo nel pagamento o altri cambiamenti nelle circostanze del cliente che mettono a rischio il pagamento dei crediti di RALAG autorizzano quest’ultima, a sua esclusiva discrezione, a scegliere se: (i) insistere per iscritto sull’esecuzione del contratto di acquisto ed esigere dal cliente il risarcimento del danno dovuto al ritardo; (ii) rinunciare alla prestazione del cliente ed esigere da quest’ultimo il risarcimento del danno per inadempienza, nel qual caso RALAG può comunque esigere dal cliente, oltre al valore della prestazione non erogata, il 15% del prezzo di acquisto a titolo di risarcimento danni; (iii) recedere dal contratto, nel qual caso RALAG può esigere dal cliente un risarcimento del danno subito per la mancata realizzazione del contratto. RALAG ha inoltre il diritto, a sua scelta e a sua esclusiva discrezione, a esigere delle garanzie per tutti i crediti maturati nei confronti del cliente e/o a erogare eventuali prestazioni pendenti solo dietro pagamento anticipato, a prescindere dagli accordi intrapresi in merito a tali prestazioni.

12.10.       In aggiunta agli interessi di mora, RALAG applica un’indennità amministrativa per la gestione del sollecito. In caso di solleciti non andati a buon fine, gli importi delle fatture possono essere ceduti a una società incaricata del recupero crediti. La società di recupero crediti incaricata rivendicherà il pagamento degli importi insoluti a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare ulteriori spese di gestione.

12.11.       Sconti e buoni vengono accettati solo alle condizioni indicate sul buono. Il codice o il valore del buono vengono inseriti durante il processo di ordinazione. Gli sconti non usufruiti durante l’ordinazione non potranno essere concessi in un secondo momento. Gli sconti non sono cumulabili.

13.             Assunzione del rischio

13.1.         RALAG si assume il rischio legato alla perdita, alla distruzione e al deprezzamento del bene fino alla sua consegna.

13.2.         Se il cliente è in ritardo con il ritiro del bene o con il pagamento, detto rischio passa al cliente.

14.             Servizio assistenza

14.1.         I beni acquistati da RALAG, in particolare macchine agricole, trattori, macchine agricole a motore, veicoli elettrici e macchine per la manutenzione di prati e giardini, possono essere portati al servizio assistenza e riparazione di RALAG. Il contratto di esecuzione di detti interventi di assistenza, riparazione o altri lavori di regia si considera stipulato con l’accettazione della richiesta del cliente da parte di RALAG.

14.2.         Con il contratto di esecuzione di lavori di regia viene concessa contestualmente l’autorizzazione a effettuare test e prove su strada.

14.3.         Se possibile, alla stipula del contratto viene indicato al cliente il prezzo presumibile dei lavori di regia da lui commissionati, oppure il cliente può fissare dei limiti di spesa. Se non è possibile eseguire i lavori al prezzo indicato, o se si rende necessaria l’esecuzione di lavori aggiuntivi o l’utilizzo di ricambi o materiali aggiuntivi, i costi preventivati da RALAG possono essere superati del 20%. Se si prevede che il supplemento dei costi superi il 20% del preventivo, è necessario informarne il cliente, il cui consenso si considera rilasciato se egli non si oppone subito all’estensione dei lavori di regia.

14.4.         Il cliente deve mettere a disposizione, a proprie spese, tutti gli equipaggiamenti e i materiali di consumo e compiere tutte le operazioni necessarie alla regolazione dell’oggetto dell’incarico e all’esecuzione della prova o del test. Se il cliente non adempie ai propri obblighi, RALAG è autorizzata, ma non obbligata, a eseguire le operazioni al posto del cliente e a spese di quest’ultimo. Per il resto, i diritti e le rivendicazioni legali di RALAG rimangono inalterati.

14.5.         Se il cliente rescinde il contratto, per il superamento del preventivo di spesa o per altri motivi, dovrà pagare il lavoro e i costi sostenuti fino a quel momento, comprese le spese per i pezzi di ricambio ordinati e già procurati, nonché il guadagno.

14.6.         Con la conclusione o con l’accettazione degli interventi di assistenza, riparazione o altri lavori di regia, l’intero compenso di RALAG diventa esigibile e il cliente è tenuto a pagarlo immediatamente e senza alcuna detrazione.

14.7.         Le informazioni fornite da RALAG sui tempi di esecuzione degli interventi di manutenzione, riparazione o altri lavori di regia si basano su stime e non sono pertanto vincolanti.

14.8.         RALAG è tenuta a comunicare al cliente la conclusione di un intervento di assistenza, riparazione o di altri lavori di regia. Il cliente, a sua volta, è tenuto a ritirare l’oggetto dell’incarico entro 14 giorni da quando è venuto a conoscenza dell’ultimazione dei lavori di regia commissionati. Se l’intervento di assistenza, riparazione o un qualsiasi altro lavoro di regia non è stato contestato dal cliente in sede di ritiro, o se il ritiro non ha avuto luogo nei tempi corretti, l’oggetto dell’incarico si considera regolarmente ritirato e approvato. Se il cliente è stato informato in merito all’ultimazione dei lavori di regia commissionati, il rischio passa a lui.

14.9.         Il cliente è tenuto a notificare per iscritto eventuali difetti dell’intervento di assistenza, riparazione o di qualunque altro lavoro di regia, immediatamente e comunque entro 8 giorni dopo averli riscontrati. Se il cliente omette suddetta notifica scritta, il lavoro di assistenza, riparazione o qualunque altro lavoro a regia si considera accettato.

14.10.       Per quanto riguarda i difetti materiali, per i beni nuovi (pezzi di ricambio, materiale nuovo e ricambi REMAN) che beneficiano o hanno beneficiato di una garanzia del costruttore e sono stati installati da RALAG nell’ambito degli interventi di assistenza, riparazione o di altri lavori di regia, la garanzia legale è completamente esclusa, nella misura consentita dalla legge. Se sui beni è ancora in corso una garanzia del costruttore, RALAG eroga le prestazioni da essa previste per la durata della stessa. Per tutti gli altri aspetti si applicano, in relazione ai difetti materiali, le disposizioni del punto 10 delle presenti CG in materia di garanzia legale e garanzia commerciale.

14.11.       Nella misura consentita dalla legge, si esclude ogni diritto di garanzia sugli interventi di assistenza, riparazione o di qualunque altro lavoro di regia eseguito da RALAG (in particolare: messa a norma, risarcimento del danno, sostituzione, azione redibitoria o riduzione del prezzo).

14.12.       Gli oggetti consegnati dal cliente per l’intervento di assistenza, riparazione o qualunque altro lavoro di regia non sono assicurati contro incendio, furto, danni da trasporto e stoccaggio ecc. Questi rischi devono essere assicurati dal cliente o vengono assicurati da RALAG su espressa richiesta del cliente e a spese di quest’ultimo.

14.13.       È esclusa ogni responsabilità per la perdita di denaro, beni di valore di ogni genere o di documenti (ad es. documenti aziendali) e dati nell’oggetto dell’incarico. Di conseguenza, il cliente deve assicurarsi che nell’oggetto dell’incarico non siano presenti beni di valore.

14.14.       Ai sensi dell’art. 895 CC, in virtù dei suoi crediti derivanti dal contratto, RALAG vanta un diritto di ritenzione sull’oggetto della riparazione o di altro incarico del cliente venuto in suo possesso a seguito del contratto.

15.             Protezione dei dati

Per l’elaborazione di dati personali a opera di RALAG si applica la dichiarazione sulla protezione dei dati (disponibile in tedesco e in francese) che descrive in che modo e per quale scopo vengono trattati i dati.

16.             Rinuncia alla compensazione dei crediti

Ai sensi dell’art. 126 del Codice delle Obbligazioni, il cliente rinuncia a esigere la compensazione dei crediti di RALAG con eventuali crediti opposti come la riduzione di controprestazioni, costi di misure sostitutive, richieste di risarcimento danni, ecc.

17.             Responsabilità

17.1.         I beni acquistati devono essere trattati rispettando le istruzioni del costruttore e i manuali d’uso nonché le indicazioni riportate sulle confezioni. I dispositivi e i macchinari difettosi vanno messi immediatamente fuori servizio.

17.2.         La responsabilità di RALAG è limitata al dolo e alla negligenza grave. RALAG non risponde in nessun caso soprattutto di (i) lieve negligenza, (ii) danni indiretti, danni diretti, danni consequenziali, tempi di fermo e simili, oltre che del mancato guadagno, (iii) risparmi non realizzati, (iv) danni dovuti a ritardi nella consegna e (v) di ogni azione e omissione degli ausiliari di RALAG, sia a livello contrattuale che extracontrattuale.

17.3.         RALAG rifiuta inoltre ogni responsabilità al verificarsi dei seguenti casi: (i) conservazione, regolazione o utilizzo improprio, non conforme al contratto o alla legge; (ii) impiego di ricambi o accessori non compatibili (ad es. alimentazione elettrica); (iii) omessa manutenzione e/o modifica o riparazione impropria a opera del cliente o di terzi; (iv) cause di forza maggiore, in particolare danni causati da eventi naturali, danni da umidità, da caduta, da urto ecc. non imputabili a RALAG e (v) disposizioni di autorità.

17.4.         Sono fatte salve le disposizioni obbligatorie della legge sulla responsabilità per danno da prodotti.

17.5.         Se viene consegnato a RALAG un supporto dati o un articolo contenente un dispositivo di archiviazione dati, il cliente deve in ogni caso considerare l’eventualità di una perdita parziale o totale dei suoi dati. Il cliente è l’unico responsabile della corretta conservazione e protezione dei propri dati e dell’adozione di tutte le misure necessarie a tal fine. RALAG non si assume nessuna responsabilità in merito a una possibile perdita di dati.

18.             Luogo di esecuzione / foro competente / diritto applicabile

Luogo di esecuzione ed esclusivo foro competente è la sede di RALAG a Regensdorf, Svizzera. Sono esclusi dalla clausola del foro competente i casi in cui il diritto processuale civile prescrive obbligatoriamente un altro foro. Il rapporto giuridico è assoggettato al diritto materiale svizzero, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale firmata a Vienna.

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